top of page

Sanitaservice, Gorgoni convoca i sindacati: sospesa l’agitazione. Mesto: “Massima allerta”

  • PUGLIA (Da: www.ilquotidianoitaliano.com del 21
  • 21 mar 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Revocato il sit-in di protesta convocato per tenere alta l’attenzione sul futuro dei dipendenti della Sanitaservice. Il direttore del Dipartimento Protezione della Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, ha convocato i sindacati il 5 aprile, alle ore 14, presso la sede della Regione Puglia. Ad annunciare lo stato di agitazione dei lavoratori, con relativo sit-in, era stato Giuseppe Mesto, segretario regionale dell’Ugl Sanità.

“Siamo soddisfatti per la convocazione – spiega Mesto – ma ciò non toglie che la guardia sulle sorti dei lavoratori resta altissima. Sospendiamo il sit-in, non certo la nostra attenzione nei confronti di una situazione particolarmente complessa, in cui ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità per evitare di tornare a un passato deleterio per tutti”.

Finalmente, dopo tre richieste ufficiali, i sindacati hanno ottenuto la convocazione. “Prima fra tutte le problematiche – spiega Mesto – è quella relativa alle sentenze dei giudici amministrativi e della Corte dei Conti, secondo cui i servizi finora internalizzati dalle Asl devono essere affidati con gare d’appalto. Vogliamo sia fatta chiarezza sul futuro che attende i lavoratori, perché la situazione è ormai fuori controllo. Ogni Asl si è regolata per proprio conto e i servizi internalizzati sono i più disparati: dalle pulizie all’ambiente, dal portierato alla logistica, dai Cup all’ausiliarato, fino alla cura e all’assistenza, come a Foggia. Bisogna perciò capire in che modo la Regione Puglia intenda affrontare questa situazione per scongiurare il rischio che i lavoratori delle Sanitaservice passino alle ditte appaltatrici e come li tutelerà a livello normativo e contrattuale”.


Comments


Ugl Sanità

Via delle Botteghe Oscure 54 00186 Roma

Tel. 06 32482245 - 06 32482246

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon

Inviato! Messaggio ricevuto.

© 2016 Ugl Sanita'         Powered by Big1 

bottom of page