AFERPI. FRANCESCANGELI (UGL) : 2MANTENERE IMPEGNI PRESI SU SOLIDARIETA' E INVESTIMENTI"
- Admin
- 14 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min

“Aferpi mantenga gli impegni presi, applicando i contratti di solidarietà e procedendo negli investimenti previsti per il sito ex-Lucchini di Piombino”.
Lo chiede il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici con delega alla Siderurgia, Daniele Francescangeli, all’indomani del tavolo al ministero dello Sviluppo economico nel quale “l’azienda ha sollevato alcune problematiche sulla possibilità di garantire la solidarietà agli oltre 700 lavoratori che, a partire dal prossimo 6 novembre, al termine della procedura di amministrazione straordinaria dovranno rientrare in fabbrica, come già avvenuto per i 1200 colleghi riassunti nell’area Laminatoio”.
“Il problema – spiega Francescangeli – nasce dal fatto che Aferpi è in ritardo rispetto alla tabella di marcia stabilita con gli accordi siglati un anno fa e se alla data del 6 novembre, quando rientreranno i lavoratori non ancora reintegrati, non sarà garantita la saturazione degli impianti per un minimo del 40 per cento, non si potrà assicurare il contratto di solidarietà a tutti. Ma raggiungere questo risultato è difficile dato che non c’è un riscontro tangibile dell’avviamento dei lavori per la riorganizzazione dell’area a caldo”.
“Dopo i tanti sacrifici affrontati dai lavoratori – conclude il sindacalista – a questo punto non ci sono più scuse: Aferpi dimostri di voler mantenere gli impegni presi e come sindacato saremo pronti a continuare il dialogo per raggiungere soluzioni equilibrate”.
Roma, 13 settembre 2016
Comments