top of page

FCA, SPERA :"COMPLESSIVO MIGLIORAMENTO DEL QUADRO PRODUTTIVO E OCCUPAZIONALE NEI SITI POWERTRAI

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 6 ott 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

“E’ di complessivo miglioramento il quadro produttivo e occupazionale illustrato ieri a Torino dai vertici di Fca durante il primo incontro di settore previsto dal nuovo Contratto collettivo nazionale specifico di Lavoro, che ha coinvolto l’azienda, le segreterie nazionali e le strutture territoriali di fabbrica”.

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, all’indomani della riunione che ha avuto in oggetto la situazione dei cinque stabilimenti italiani Powertrain, cioè dei motori e cambi, con sede a Torino, Verrone, Vm di Cento, Termoli e Pratola Serra.

“Il completamento del piano industriale 2014-2018 – aggiunge il sindacalista – sta contribuendo ad un aumento dei volumi di produzione e alla conseguente maggiore saturazione degli impianti, mentre il ricorso agli ammortizzatori sociali riguarda ora solo due stabilimenti su cinque, a fronte della totalità degli stessi nel biennio 2014-2015”.

“In particolare, una situazione positiva si riscontra negli stabilimenti di Mirafiori Powertrain, Fca Verrone e Fca Termoli, grazie ad un generale aumento dei volumi produttivi, all’incremento occupazionale e a nuovi investimenti per migliorare la qualità del prodotto. Per Pratola Serra, i vertici annunciano che nel 2017 si raggiungerà il completo azzeramento dell’uso di ammortizzatori sociali e la piena saturazione degli impianti. Meno florida la situazione del sito Vm di Cento, per il quale si prospetta un 2017 ancora in flessione”.

“Come Ugl – conclude – abbiamo chiesto di non disperdere gli investimenti formativi effettuati sulle 145 unità con contratto a tempo determinato impiegate nello stabilimento Vm Cento e di voler salvaguardare professionalità e occupazione, ottenendo la disponibilità e l’impegno dell’azienda”.

Comments


Post in evidenza
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Post recenti
bottom of page